Backup remoto

COS’È UN BACKUP

Il termine Backup viene normalmente utilizzato per identificare la copia di file, programmi e database di varia natura e spesso si presume che effettuata questa operazione lo stesso si sia compiuto e sia andato a buon fine quanto previsto.
Nella maggior parte dei casi, il backup viene effettuato come singola copia e su singolo supporto e solo raramente si effettua copia su supporti alternativi; ancor meglio sarebbe la stessa copia giornaliera su supporti alternativi.
Accade spesso che anche in quelle realtà dove sia prevista una rotazione di supporti cadenzata a giornate / backup che non si sostituiscano i supporti, effettuando quindi i backup sempre sullo stesso nastro. In ogni caso spesso accade che sia effettuata per la stessa giornata una unica copia su unico supporto. Inoltre non dimentichiamoci che non sempre, i backup, una volta completati, siano rimossi ( supporti ) e conservati in luoghi sicuri.

La perdita dei dati può avvenire per molteplici cause:
  • corruzione del sistema / hard disk nel 44% ;
  • errore umano nel 32% ;
  • malfunzionamento del software nel 14% ;
  • virus nel 7% ;
  • disastri naturali nel 3% .


COS’È IL BACKUP REMOTO

Il Remote Backup, è un servizio ( software ) che si fa semplicemente carico di effettuare il backup dei dati, siano essi residenti su Server e/o Personal Computer, in modalità automatica, ma soprattutto verso una struttura geograficamente dislocata che prevede la duplicazione del backup su più sistemi, ottenendo l’effetto pari all’esecuzione di una copia tradizionale su supporti multipli per ogni backup eseguito e in differenti sedi sicure.

Cos'è il backup remoto - Scarica il PDF


COME FUNZIONA

Il sistema prevede l’installazione di un client leggero ( thin ), sul server e/o PC – Workstation dai quali si desidera effettuare il backup dati. La parte client, si compone di due moduli principali:
  • GUI ( Interfaccia Grafica ) per la gestione da parte dell’utente;
  • agenti di backup.
Il modulo GUI consente di parametrizzare le cartelle e/o i dischi da backuppare, pianificare l’esecuzione automatica del backup e gestire l’area riservata per il ripristino dei dati.

Il servizio di Backup, viene avviato o dalla schedulazione automatica o manualmente dall’utente, ed è l’agente che si occupa di effettuare il backup.
E’ possibile tramite l’installazione di un Nodo Locale, l’effettuazione del Backup senza dover installare alcun software sui propri sistemi. Il modulo locale, provvede a prelevare copia dei dati dai Server, Pc, Workstation e/o sistemi locali e trasferirli verso l’infrastruttura remota, dove i backup saranno gestiti tramite l’interfaccia grafica.

Il servizio di Backup, viene avviato o dalla schedulazione automatica o manualmente dall’utente, ed è l’agente che si occupa di effettuare il backup.

richiedi informazioni sulla sicurezza del canale e il funzionamento del nostro sistema cliccando qui o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COSA SONO I DATI E QUAL È LA LORO IMPORTANZA

In tutte le attività quotidiane, nel mondo del lavoro come nel privato, creiamo, acquisiamo e gestiamo, documenti, fogli di calcolo, contratti, fotografie, disegni, progetti, video, musica e diverse altre informazioni, spesso necessarie e fondamentali per la nostra attività lavorativa e in alcuni casi ancor più per legami affettivi.

Proteggere questi dati è fondamentale, ci si rende conto a volte della loro importanza quando ormai è troppo tardi.

Da diversi anni esistono sistemi informatici e soluzioni più o meno professionali di salvataggio dei dati ( Backup ), Hard Disk, Nastri, CD / DVD, Memorie USB, ecc. ecc.
Sono tutti sistemi efficaci ma allo stesso tempo per loro natura anche critici; il passo tra il guasto ad un pc / server e il guasto ad una di queste soluzioni è breve. Consideriamo inoltre che essendo nella maggior parte dei casi soluzioni removibili e di contenute dimensioni, sono spesso soggette a smarrimenti e/o furti.

Analizzando le problematiche in funzione alla reale importanza e criticità dei sistemi informatici, che ricordiamo essere sistemi elettronici e meccanici, abbiamo pensato e ideato una soluzione alternativa. Una soluzione che pur basandosi su tecnologie informatiche, eleva il livello di sicurezza basandosi su tre punti fondamentali:
  • dislocazione geografica in location remote;
  • automazione delle procedure;
  • ridondanza ( copia ) multipla dei dati su più sistemi.

Cosa sono i dati e le loro importanza - Scarica il PDF

Richiedi informazioni sulla sicurezza del canale e il funzionamento del nostro sistema cliccando qui o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.